Rinnovabili •

Corso di alta formazione “Assicurazioni dell’energia e dell’ambiente”

Diritto all’ambiente e responsabilità professionale: questi alcuni dei temi trattati dal corso dell'Universitas Mercatorum. Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 500 ore (20 CFU)

Corso di alta formazione “Assicurazioni dell’energia e dell’ambiente”

 

Il termine ultimo per l’iscrizione al Corso Assicurazione dell’energia e dell’ambiente è il 31 luglio 2019

(Rinnovabili.it) – Formare esperti per il mondo assicurativo e industriale in grado di gestire i rischi legati al mondo energetico e ambientale. Questa la finalità del corso d’alta formazione “Assicurazione dell’energia e dell’ambiente”, organizzato dall’Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio italiane. “L’acquisizione di una cultura nel settore delle assicurazioni dell’energia e dell’ambiente  – spiega l’ateneo – è una condizione importante per un ingresso lavorativo e professionale o per ulteriori approfondimenti specialistici in un settore che, anche a seguito dei recenti interventi normativi a livello europeo e nazionale, ha avuto un notevole impulso, favorendo così nuove opportunità di lavoro e creando anche nuove figure professionali”.

 

Il processo formativo del Corso, ideato dal dott. Nicolò Ansidei, esperto in diritto delle Assicurazioni, prevede un percorso didattico di 500 ore e l’erogazione di 20 crediti formativi universitari. Le lezioni, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base, affronteranno in maniera approfondita i temi più specifici del diritto delle assicurazioni con particolare riferimento alla copertura dei rischi e danni tipici dei settori dell’Energia e dell’Ambiente. L’obiettivo è quello di preparare esperti nel settore assicurativo (traders, agenti, brokers, esperti delle tariffe assicurative e di analisi del rischio, legali in campo energetico e ambientale etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle compagnie assicurative e delle imprese industriali ed energetiche che operano con potenziali rischi di inquinamento ambientale sia in Italia che all’estero.

 

Il Corso, erogato in modalità telematica, è rivolto ai possessori di Diploma di Scuola Superiore. Al termine verrà rilasciato un Attestato di Alta Formazione in Assicurazione dell’energia e dell’ambiente. La quota di iscrizione è pari a € 400,00, ridotta a € 300 per coloro che sono iscritti al RUI, il Registro Unico degli Intermediari e le domande possono essere inviate solo fino al 31 luglio 2019.

Per qualsiasi informazione inviare una e-mail al seguente indirizzo: infomaster@unimercatorum.it (di carattere amministrativo e didattico), contattare il NUMERO VERDE 800.185.458 o visitare la pagina dell’Università https://www.unimercatorum.it/alta-formazione/assicurazione-dellenergia-e-dellambiente

 

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.