Rinnovabili • brevetti toyota

Toyota libera l’accesso a 20 anni di brevetti sui veicoli elettrici

La casa automobilistica  concederà licenze esenti da royalty ad altri produttori per quasi 24.000 brevetti e nuovo supporto tecnico

brevetti toyota

 

 Per diffondere i veicoli elettrici la parola d’ordine è cooperazione

(Rinnvabili.it) – Quasi 5 anni dopo che Elon Musk ha concesso ad altri produttori di accedere ai brevetti Tesla rendendoli effettivamente open source, Toyota tenta di percorre la stessa strada. La casa automobilistica ha annunciato oggi d’essere pronta ad aprire il proprio archivio di titoli sui veicoli elettrici, con l’obiettivo di dare una spinta alla mobilità ecologica mondiale. Non solo. La casa automobilistica fornirà anche supporto tecnico, ovviamente a pagamento, ai produttori impegnati a sviluppare e vendere mezzi elettrificativcon la propria tecnologia.

 

“Sulla base dell’elevato volume di richieste che riceviamo dalle aziende per i nostri sistemi di elettrificazione dei trasporti […] siamo convinti che sia arrivato il momento della cooperazione“, ha dichiarato Shigeki Terashi, Membro del Consiglio di amministrazione ed Executive Vice President di Toyota Motor Corporation. “Se il numero di veicoli elettrici dovesse accelerare significativamente nei prossimi dieci anni, diventerebbero degli standard, e noi speriamo di avere un ruolo nel sostenere tale processo”.

 

>>Leggi anche L’Alleanza Toyota – Panasonic sulle batterie sfida la Cina<<

 

L’azienda giapponese aprirà le porte del proprio archivio brevetti sull’e-mobility, dove sono racchiusi ben 20 anni di invenzioni e tecnologie firmate Toyota, concedendo ad altri produttori le licenze esenti da royalty. Parliamo di quasi 24.000 titoli, incluse alcune applicazioni in sospeso, tra brevetti di motori, centraline di controllo o caricabatterie. Il periodo di concessione inizierà immediatamente e durerà fino alla fine del 2030 ma non si tratta della prima misura presa in tal senso. Toyota aveva già reso consultabili ben 5.680 brevetti relativi ai suoi veicoli a idrogeno nel gennaio 2015.  “In definitiva – spiega in una nota stampa -, concedendo brevetti royalty-free e fornendo supporto tecnico sui suoi sistemi di elettrificazione, Toyota punta a promuovere ulteriormente l’uso diffuso di veicoli elettrificati e, così facendo, aiuta i governi, le case automobilistiche e la società in generale a raggiungere gli obiettivi legati al clima modificare”.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.