Boom dell'eolico che da solo ha generato 111 TWh l'anno, conquistando una fetta del 20,4% della produzione totale tedesca
Le energie rinnovabili tedesche salutano il 2018 con un record storico
(Rinnovabili.it) – Lo aveva annunciato poco prima di Natale l’Istituto di ricerca ZSW, ora arriva la conferma del Fruanhofer: nel 2018 le energie rinnovabili tedesche hanno superato per la prima volta il carbone. Un sorpasso particolarmente atteso e reso possibile soprattutto dalle buone condizioni eoliche grazie alle quali la produzione elettrica verde ha superato quota 40% del mix nazionale. In realtà l’analisi dell’organizzazione Fraunhofer rivede al rialzo le cifre provvisorie di ZSW: secondo i ricercatori tedeschi, lo scorso anno la generazione di energia solare, eolica, biomassa e idroelettrica è aumentata non del 2% ma del 4,3%, fino a una produzione di 219 TWh verdi sui 542 TWh generati complessivamente a livello nazionale.
Questi 4,3 punti percentuali in più hanno rosicchiato lo spazio delle fonti fossili aggiudicandosi la fetta più grande della torta elettrica. E gli esperti rassicurano che non si tratti solo di condizioni meteo favorevoli (anche perché l’idroelettrico tedesco ha risentito di pesantemente della siccità nel 2018): le energie rinnovabili tedesche rimarranno sopra il 40% anche nel 2019 spinte dai nuovi impianti in via di realizzazione.
Cosa vuol dire questo 40% di green energy per la Germania, attualmente alle prese con un difficile, e finora lento, piano di decarbonizzazione? Che la nazione è più vicina al suo obiettivo 2030, anno in cui le energie rinnovabili tedesche dovrebbero fornire il 65% dell’elettricità nazionale e il nucleare dovrebbe essere completamente fuori dai giochi.
I dati sulle fonti fossili e le energie rinnovabili tedesche nel 2018
Secondo i dati dello studio del Fraunhofer, lo scorso anno l’energia solare è aumentata del 16% producendo 45,7 TWh grazie un’estate calda e prolungata, mentre la capacità installata è aumentata di 3,2 GW toccando un totale di 45,5 GW. L’eolico ha prodotto 111 TWh conquistando da solo una fetta del 20,4% della produzione totale tedesca. Il carbone ha rappresentato invece il 38% del totale, di cui il 24,1% legato alla lignite estratta a livello nazionale e il 13,9% all’antracite importata. Il contributo dell’energia idroelettrica è sceso al 3,2% mentre la produzione di biomassa ha partecipato con l’8,3%. Gli impianti a gas hanno fornito il 7,4% del totale, energia nucleare il 13% e il resto è stato coperto da petrolio e rifiuti.
>>Leggi anche Germania: via libera ai nuovi 8 GW di fotovoltaico ed eolico<<