Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

GNL, a maggio la prima consegna di BG Group in Italia

Arriverà dalla Guinea Equatoriale il carico di Gas Naturale Liquefatto destinato al terminale di Rovigo. Se ne occuperà la nave metaniera della società tra i leader mondiali nel settore del gas naturale

(Rinnovabili.it) – BG Group, azienda tra i leader mondiali nel settore del gas naturale e player di primo piano nel mercato energetico, ha portato a termine l’accordo per la vendita del primo carico di Gas Naturale Liquefatto (GNL) alla Sinergie Italiane.
La consegna del combustibile, destinato al rigassificatore della Adriatic LNG di Rovigo, è prevista per il mese di maggio e si tratterà di 145 mila metri cubi (mc) di GNL, equivalenti a circa 90 milioni di mc di gas, un quantitativo normalmente impiegato per il fabbisogno annuo di 60 mila famiglie; la nave metaniera trasporterà al terminal veneto gas proveniente dal bacino della Guinea Equatoriale, nuova fonte di importanza strategica per un Paese come l’Italia attualmente indirizzato nella diversificazione dell’approvvigionamento. E importante anche dal momento che il Gruppo si impegna attivamente sostenere l’evoluzione competitiva del mercato grazie alla capacità di ottenere risorse da aree non considerate a rischio.
“Questa fornitura – ha commentato Damiano Ratti, Amministratore Delegato di BG Italia in una nota stampa – dimostra la capacità concreta del nostro Gruppo di rifornire il Paese di GNL, attingendo da nuove e diversificate fonti. Con il via libera al progetto del nostro rigassificatore a Brindisi poi, saremo in grado di fare il salto di qualità, offrendo un più significativo contributo in questa direzione”.