La multinazionale americana Energy Conversion Devices, Inc. (ECD), il più grande produttore mondiale di moduli fotovoltaici a film sottile per l’integrazione architettonica e per le coperture commerciali/industriali, distribuiti sul mercato dalla controllata United Solar Ovonic con il marchio UNI-SOLAR®, annuncia l’utilizzo della tecnologia “thin film” per la realizzazione degli impianti fotovoltaici che ricopriranno alcuni edifici logistici di Lidl Francia, società del Gruppo Lidl & Schwarz, leader europeo nel settore discount con oltre 8.000 punti vendita in 24 Paesi. La prima fase del progetto ha visto l’installazione dei laminati UNI-SOLAR®, per una potenza complessiva di 3 MW, sui centri logistici Lidl Francia di Cambrai, Vars e Les Arcs. Maggiori dettagli verranno resi noti in corso d’opera.
Maarten van Cleef, Sales Director di United Solar Ovonic Europe GmbH per l’Ufficio Vendite Sud Europa, con sede a Villafranca (Verona), commenta: “Le installazioni effettuate per Lidl sono un ulteriore esempio di come la tecnologia UNI-SOLAR® sia in grado di dar vita a soluzioni uniche, che conservano l’integrità delle coperture, per cui la garanzia del tetto viene estesa a vent’anni. L’integrazione totale nelle coperture piane di questi centri logistici garantisce così i massimi incentivi. Il progetto è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto il nostro partner DERBIGUM e i fornitori chiavi in mano Enfinity ed Eurosun”.
Lidl era alla ricerca di un sistema per la realizzazione di impianti fotovoltaici completamente integrati, leggeri, e che non penetrassero la membrana di copertura degli edifici. Per soddisfare queste esigenze, in collaborazione con il partner DERBIGUM, United Solar Ovonic ha studiato una soluzione ad hoc che ha visto l’abbinamento tra il thin film UNI-SOLAR® e il manto impermeabile Derbigum® che assieme hanno generato la soluzione BIPV DERBISOLAR®”. Quest’ultima integra tutti i vantaggi del thin film in silicio amorfo di casa United Solar Ovonic: leggerezza, flessibilità, totale integrazione senza perforazione del tetto, eccellenti prestazioni anche in condizioni di luce diffusa ed elevata resistenza, in quanto le celle solari sono incapsulate all’interno di un polimero laminato piuttosto che sotto vetro come avviene spesso in altri casi.