Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

ENDESA collaborerà al progetto europeo ELVIRE

La prima azienda spagnola ad aderire al progetto per una maggiore diffusione dei veicoli elettrici in Europa, tramite lo sviluppo di una migliore efficienza del sistema.

(Rinnovabili.it) – Obiettivo di ELVIRE (Electric Vehicle Communication to Infrastructure, Road Services and Electricity Supply) superare le incertezze degli utenti riguardo ad un sistema di trasporto basato sui veicoli elettrici. Attualmente i limiti maggiori posti alle auto elettriche sono dovute, oltre ai costi, sono dovuti alla limitata autonomia di carica energetica di tali veicoli, nonché ad un inefficiente sistema di approvvigionamento. A tale scopo l’iniziativa europea, da 10 milioni di euro per una durata di tre anni, si propone di sviluppare una piattaforma di servizio che ottimizza la comunicazione tra l’utente, i fornitori di energia e le reti intelligenti. A questo punto entra in gioco ENDESA, che in collaborazione con altre 13 aziende guidate da Continental, che contano tra gli altri SAP, Better Place, Renault e Volkswagen, lavorerà alla progettazione di sistemi che consentano ai conducenti di conoscere, attraverso il pannello di controllo a bordo delle auto, una serie di informazioni utili.
Tra queste lo stato di carica della batteria, i km di autonomia, i punti di rifornimento più vicini, la loro disponibilità, il tempo di carica necessario al raggiungimento della destinazione, le stazioni di rifornimento che offrono i prezzi migliori e quant’altro.
Allo scopo di ottimizzare le interazioni tra l’utente ed il veicolo, il veicolo e il provider del servizio, il provider del servizio e il fornitore di energia elettrica, ENDESA si sta attivando allo sviluppo del progetto, attraverso una serie di attività, tra queste: la selezione di diversi casi di utilizzo di veicoli elettrici, secondo gli scenari del mondo reale e un attenta analisi dei modelli di business; l’identificazione e lo sviluppo di infrastrutture di comunicazione e di servizi off-board per la soluzione di qualsiasi inconveniente; lo sviluppo di prototipi per la comunicazione di bordo; test e verifica del prototipo integrato a livello di sistema.
Il progetto sposa completamente il piano strategico di Sostenibilita 2008-2012 di ENDESA, la quale considera il trasporto sostenibile, basato sui veicoli elettrici, uno dei modi principali per la lotta contro i cambiamenti climatici.