Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Silfab Spa fonda Silfab Ontario Inc.

Silfab Spa, multinazionale italiana specializzata in prodotti e sistemi integrati che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico, sta realizzando a tempo record il progetto, già annunciato a giugno scorso, per la realizzazione di un impianto produttivo di moduli fotovoltaici in Ontario (Canada) con una capacità annua che sarà a pieno regime di 180 MW ed un investimento complessivo di 11 milioni di euro. A tal proposito è stata fondata, Silfab Ontario Inc., società canadese controllata al 100% dalla holding internazionale di Silfab, ed è stata definita la sede produttiva da più di 10.000 mq a Mississauga, una delle principali zone industriali del Sud Ontario.
E’ inoltre di questi giorni l’annuncio dell’ampliamento della propria area di business anche a partnership OEM nei confronti di società internazionali del settore che vogliano entrare nel mercato dell’Ontario. Come previsto, Silfab Ontario si appresta ad avviare i primi 60 MW di capacità produttiva tra la fine del 2010 e primi mesi del 2011 nonchè a raggiungere i 180 MW entro il 2012.
“Silfab Ontario è per noi una preziosa occasione per esportare la nostra consolidata esperienza in un mercato che ha invece appena cominciato il suo sviluppo – precisa Franco Traverso Presidente e AD di Silfab SpA e di Silfab Ontario Inc.- La nostra decisione di dedicare parte della produzione ai contratti di fornitura OEM intende rispondere alle esigenze di tutte quelle aziende che vogliono supportare l’intenzione del governo locale di fare dell’Ontario la punta di diamante delle energie rinnovabili del paese ma che non possono impegnare risorse su impianti di produzione locale”.
L’insediamento produttivo, completamente automatizzato e dotato delle più avanzate tecnologie, impiegherà a pieno regime circa 200 addetti qualificati e si avvarrà delle competenze strategiche e produttive dei partner e soci di Silfab, quali Pan Asia Solar Ltd.(PAS) e Sino-American Silicon Products Inc.(SAS) che operano nella filiera produttiva a partire da lingotti e wafer sino alle celle. La società canadese vedrà quindi garantito non solo l’approvvigionamento delle celle, materia prima principale per la produzione dei moduli, ma anche l’elevato standard qualitativo delle stesse lungo l’intera filiera. Ciò consentirà a Silfab Ontario di offrire prodotti competitivi a prezzi controllati e stabili, al riparo da speculazioni ed andamenti altalenanti del mercato.
“Siamo in attesa di installare entro i prossimi mesi la prima linea di produzione – ha commentato Traverso – e all’inizio dell’autunno procederemo con la formazione tecnica dei primi 70 addetti presso Solaris d.o.o., società croata di produzione di moduli di cui sono stato il fondatore 10 anni fa”.
I moduli fotovoltaici prodotti da Silfab Ontario, composti da 60 e 72 celle ad alta efficienza in silicio mono e multi cristallino e con una potenza fino a 300 Wp, sono indicati per applicazioni su copertura e a terra. I moduli Silfab hanno già ricevuto le certificazioni UL e ULC dalla Canadian Standards Association (CSA) e sono testati per resistere a condizioni climatiche estreme, come grandine da 25 mm di diametro e 83 km/h di velocità, temperature fino a -40°C (-40°F) e vento fino a 130 km/h.
Grazie alla partnership con ESPE SpA (Padova), la società ha anche ottenuto la licenza in esclusiva per assemblare e distribuire in Canada e negli Stati Uniti i sistemi di inseguimento solare mono-assiale che, già utilizzati in più di 70 MW di impianti in tutta Europa, hanno dimostrato un aumento della produttività energetica pari al 25-30 per cento rispetto ai sistemi fotovoltaici fissi.

About Author / La Redazione