Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Biofuel, Russian Technologies costruirà il primo impianto in Siberia

Il presidente della Russian Technologies State Corporation, Sergei Chemezov, ha annunciato che la sua azienda realizzerà, entro il 2011, il primo impianto per la produzione di biofuel in Siberia

(Rinnovabili.it) – L’annuncio è arrivato direttamente oggi dal presidente Sergei Chemezov: la “Russian Technologies State Corporation”:https://www.rostechn.ru/en/ realizzerà, entro il 2011, il primo impianto a biofuel della storia della Siberia. “Abbiamo firmato tutti gli accordi e inizieremo a costruire l’impianto a partire dal prossimo mese di marzo-aprile. Del resto – ha aggiunto Chemezov durante un colloquio con il presidente russo Dmitry Medvedev – sarebbe impossibile cominciare a costruire prima, in inverno, ma siamo sicuri di riuscire a far terminare i lavori entro la fine dell’anno”.
Il presidente della Russian Technologies si è da subito dimostrato fiducioso sulle grandi possibilità offerte dal mercato dei biocarburanti e dalle biotecnologie. “Si produrrà biobutanolo dai trucioli di legno e dalle radici che saranno trattati in modo specifico per produrre combustibile”. Chemezov ha poi sottolineato come gli additivi obbligatori di biobutanolo, in un range che va dal 10 al 15%, siano molto usati in numerose nazioni. “Ciò permette, in primo luogo – ha ricordato sempre il numero uno della Russian Technologies – di ottenere un aumento del numero di ottani della benzina e, in secondo luogo, una notevole riduzione delle emissioni di CO2. La differenza rispetto agli altri Paesi sta nel fatto – ha poi sottolineato – che gli altri utilizzano scarti di canna da zucchero, mais e colza mentre noi utilizzeremo solo il legno”.