Rinnovabili •

Riscaldamento globale: le nuvole si stanno muovendo verso i Poli

L’analisi satellitare rivela: le nubi si stanno alzando e spostando verso  i poli terrestri lasciando dietro di sé zone subtropicali in espansione

https://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature18273.html

 

(Rinnovabili.it) – Esiste una relazione fra surriscaldamento globale e cambiamenti nelle nuvole, la cui natura per molto tempo è sfuggita alla scienza. Le nubi  sono una componente chiave del sistema climatico, dal momento che intervengono direttamente nella regolazione della temperatura terrestre, ma le loro piccole dimensioni le hanno sempre rese difficili da rappresentare con precisione nei modelli climatici.

 

Per lungo tempo ci si è interrogati sulla loro imprevedibilità, domandandoci se il loro comportamento fosse davvero in linea con le predizioni climatiche. La prima risposta a questo dubbio arriva dall’Istituto di Oceanografia dell’Università della California, a San Diego. Lo studio effettuato da Joel Norris e colleghi e pubblicato ieri sulla rivista Nature, risolve in parte il mistero e mostra cosa sta succedendo sopra le nostre teste sotto la spinta dell’aumento dei gas serra.

 

Analizzando i dati arrivati in oltre 20 anni da decine di satelliti tra il 1980 e il 2000  ed eliminando alcuni errori strumentali, i ricercatori hanno scoperto che le cosiddette storm track – le piste seguite dalle perturbazioni temporalesche  – si stanno progressivamente muovendo verso i Poli mentre le zone secche subtropicali si stanno espandendo. L’ipotesi di un allargamento dei tropici era stata suggerita  nel 2004, e lo studio conferma che dai 23 gradi di latitudine di Cancro e Capricorno, si sarebbe arrivati attorno ai 40 gradi, toccando dunque anche l’Italia. Contemporaneamente, questo evento è accompagnato, a tutte le latitudini, dall’incremento della quota della copertura nuvolosa più elevata.

 

Questi dati confermano quelle che fino a ieri erano le tesi di puri modelli virtuali secondo cui queste modifiche hanno avuto luogo nel corso degli ultimi decenni come conseguenza dell’accumulo di gas serra antropici. “Ciò che questo documento porta in tavola è la prima dimostrazione credibile che i cambiamenti nelle nuvole attesi dai modelli climatici, stanno realmente verificandosi”, commenta Norris. Lo studio spiega come la copertura nuvolosa si sia ridotta nella fascia tropicale di almeno il 13% negli ultimi 25 anni. Questi cambiamenti nelle nuvole aumentano l’assorbimento della radiazione solare dalla terra riducendo di contro l’emissione degli infrarossi nello spazio. La conseguenza è ovvia: il riscaldamento globale si aggrava.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.