TerniEnergia, società operante nel settore delle energie rinnovabili e quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha portato a termine e collegato alla rete di distribuzione in media tensione, gestita dall’Asm di Terni, l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia a copertura di uno stabilimento industriale realizzato da Energie S.r.l., joint venture paritetica tra TerniEnergia ed EDF EN Italia per l’attività di Power Generation, sul tetto del Tubificio di Terni S.p.A., società del gruppo ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, specializzata nella produzione di tubi in acciaio inox saldati per marmitte catalitiche e per usi
decorativi. L’impianto, della potenza complessiva di circa 2,2 MWp, è stato costruito e collegato alla rete elettrica in soli due mesi. Sorge su una superficie di circa 45.000 metri quadrati ed è totalmente integrato nella copertura dei capannoni industriali, grazie ai lavori di ristrutturazione e adattamento del lastrico solare portati a termine da TerniEnergia. Nella realizzazione dell’intervento sono stati utilizzati 9.724 pannelli Yingli Solar e 7 inverter PowerOne.
La centrale fotovoltaica produrrà circa 2.300.000 kWh/anno di energia elettrica, che potranno soddisfare i bisogni energetici di 1.000 famiglie contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1.378 tonnellate l’anno. L’impianto rafforza il primato della città di Terni, e dell’Umbria più in generale, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, non inquinanti.
La realizzazione dell’impianto del Tubificio di Terni, che fa seguito a quello costruito a copertura del parcheggio delle Acciaierie nel 2008, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, società leader europea nel settore siderurgico, particolarmente sensibile alle problematiche della riduzione delle emissioni e del contenimento dell’inquinamento nell’area urbana, che ha concesso alla JV TerniEnergia – EDF EN la superficie coperta del proprio stabilimento, attraverso la stipula di una convenzione della durata di 20 anni.
La realizzazione del progetto rappresenta un esempio costruttivo di grande sinergia tra due realtà industriali fortemente radicate sul territorio, TerniEnergia e ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, che ha consentito in tempi estremamente rapidi, anche grazie alla concreta collaborazione dell’Azienda Multiservizi di Terni, il raggiungimento di un obiettivo di notevole utilità ambientale e di efficienza energetica.