Rinnovabili • Rinnovabili •

Certificazione energetica, quanto costa?

ProntoPro ha analizzato il costo della certificazione energetica degli immobili in tutto il territorio italiano. La più cara è Roma mentre Imperia vince per convenienza

Certificazione energetica, quanto costa?(Rinnovabili.it) – Un’indagine di ProntoPro ci svela quanto costa ottenere una certificazione energetica di un immobile nelle varie città d’Italia. La più cara si rivela Roma, dove per far redigere il prezioso attestato necessario alla vendita od alla locazione servono circa 141 euro. La media nazionale invece è leggermente più economica e con 120 euro si ottiene il documento che analizza approfonditamente le prestazioni ed i consumi dell’immobile, confrontato con un edificio di riferimento.

La capitale è immediatamente seguita da Bolzano e da Milano, dove un APE – Attestato di Prestazione Energetica – costa 138 euro. Secondo il portale che mette in contatto professionisti ed ipotetici clienti, la città più economica in cui certificare un immobile è Imperia, dove la parcella di un professionista è di circa 104 euro.

 

«Il consumatore, oggi, è molto più attento alla certificazione energetica rispetto al passato, in quanto ha compreso l’influenza della prestazione energetica per il reale risparmio sulle spese della propria abitazione.  – sottolinea Marco Ogliengo, CEO di ProntoPro.itA fronte di un mercato in cui i costi per l’Attestato di Certificazione Energetica sono in crescita, il nostro portale permette di confrontare i preventivi di numerosi certificatori e scegliere in piena autonomia».

 

L’importanza della certificazione energetica è legata all’intera vita dell’edificio. Un compratore deve poter valutare quanto la scelta di un immobile rispetto ad un altro significherà in termini di consumi energetici per riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria. Per questo dal primo ottobre i metodi di calcolo per analizzare un edificio sono omogenei in tutto il territorio italiano, ed è possibile il confronto anche tra due immobili situati in regioni diverse. Perchè il certificato sia redatto in modo corretto è obbligatorio un sopralluogo, in cui il professionista prenda nota di tutti gli aspetti che influenzano le prestazioni ambientali ed energetiche di una struttura.