Chi ha detto che l'ora di educazione ambientale è noiosa? In Olanda grazie alla Qurrent nascerà un Luna Park da sogno che insegna la sostenibilità
(Rinnovabili.it) – Come appare il mondo dall’alto di una turbina eolica? Se il progetto della società olandese Qurrent andrà in porto presto rispondere a questa domanda sarà un “gioco da ragazzi”. Il parco a tema del gestore dell’energia da fonti rinnovabili, sarà un inno alla sostenibilità in cui grandi e bambini impareranno il rispetto dell’ambiente tra scivoli acquatici, montagne russe e giostre da brividi.
Ovviamente l’intera struttura sarà alimentata da energia pulita e secondo i progettisti sarà una “festa al contributo ambientale”. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Jora Entrateinments e sarà ricco di contenuti di educazione alla sostenibilità per unire divertimento ed apprendimento.
La pianta del parco a tema olandese sulla sostenibilità
Chi ha detto che l’ora di educazione ambientale a scuola è noiosa? Ecco la prova che le rinnovabili posso essere davvero divertenti. Il parco sorgerà in uno spazio di 8000 metri quadrati e offrirà giochi adrenalinici che ingloberanno le enormi pale eoliche utilizzate dalla società. La struttura sarà completa di ingresso, gift shop eco-compatibile, ristorante ad energia solare, mercato a km zero e centro visitatori che racconta la sostenibilità ai più piccoli.
Le giostre che faranno la storia dei Luna Park sono il Beaufort Buster – uno scivolo acquatico che permette di scendere a spirale dall’albero della turbina -, il Blade Runner – in cui i visitatori entreranno nella pala per ruotare a tutta velocità spinti dal vento – ed il The Nightmare Newton – in cui ci si butta dai 95 metri della torre della turbina e si raggiunge terra in un secondo e mezzo -.
Per i tradizionalisti invece ci sono le montagne russe alimentate ad energia pulita Happy Hurricane, gli spettacoli dal vivo nel padiglione fotovoltaico Sunny Side up o la ruota panoramica ecologica Air Dynamo.