Rinnovabili •

Al via gli incentivi per l’acquisto di veicoli a metano

Da 4.000 a 13.000 euro a chi acquista un veicolo per il trasporto merci a metano o a GNL (gas naturale liquido). A rendere nota questa notizia è l’Osservatorio Federmetano

Al via gli incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali a metano

 

(Rinnovabili.it) – Ben 6,5 milioni di euro per finanziare l’acquisto di veicoli per il trasporto merci a metano. È quanto prevede un decreto del Ministero dei Trasporti di fine settembre. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale questo mese (insieme ad un secondo provvedimento contenente le disposizioni con cui dare attuazione al primo)   stanzia da 4.000 a 13.000 euro di incentivi dedicati a chi acquista, anche in locazione finanziaria, autoveicoli nuovi di fabbrica a metano; le condizioni per accedere a tali sussidi richiedono che tali mezzi siano adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, o pari o superiori a 16 t, a trazione alternativa a metano Cng e gas naturale liquefatto GNL.

 

Nel dettaglio il contributo previsto è di 4.000 euro per ogni veicolo da 3,5 a 7 t, mentre per quelli pari o superiori a 16 t è di 9.000 euro per il Cng e di 13.000 per il GNL. Le piccole e medie imprese (ma anche i contratti di rete) sono inoltre favorite con un contributo maggiore del 10% nel caso di acquisto di veicoli e del 15% per quelli di semirimorchi e container presentando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio: tale dichiarazione deve attestare il numero delle unità di lavoro dipendenti e il volume del fatturato conseguito nell’ultimo esercizio fiscale e allegando il contratto di rete. Sono finanziabili gli interventi avviati dopo la pubblicazione del decreto ed ultimati entro il 31 marzo 2016.

 

“Si tratta – dichiara Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano –  di un provvedimento che conferma la fondamentale importanza del metano, in forma gassosa e liquida, nell’ambito della strategia italiana per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti su strada. Chi usufruirà di questi incentivi potrà acquistare un autoveicolo che non solo inquina meno ma che vanta anche costi di gestione ridotti, grazie al fatto che il metano è il carburante più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi”.