La KBA tedesca sta indagando su 50 modelli prodotti da 23 case automobilistiche tra cui Fiat Chrisler. È il secondo capitolo del dieselgate
(Rinnovabili.it) – L’indagine dei regolatori tedeschi sulla portata dello scandalo dieselgate si allarga, fino a comprendere – tra gli altri – anche quattro modelli griffati Fiat Chrisler e sospettati di truccare le emissioni reali durante i test di laboratorio. La Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), autorità federale incaricata dell’inchiesta, ha detto oggi che sta eseguendo nuovi controlli su oltre 50 modelli prodotti da 23 case automobilistiche tedesche e di altre nazioni, sospettate di barare sulle emissioni degli ossidi di azoto (NOx). La KBA ha anche dichiarato che questo ampliamento dell’indagine è stato innescato da un’ammissione della Volkswagen, che aveva citato «indicazioni di terze parti verificate riguardanti inusuali emissioni inquinanti». Insomma, come si poteva immaginare, VW non vuole affondare da sola e sta cercando di tirarsi dietro tutti i concorrenti.
«A partire dalla fine di settembre KBA sta indagando per capire se si stiano verificando sul mercato ulteriori manipolazioni delle emissioni, in particolare di ossido d’azoto» si legge nel comunicato dell’autorità citato da Reuters.
Il watchdog ha rivelato che stava confrontando i dati emersi in laboratorio con quelli provenienti da misuratori portatili utilizzati in test su strada (RDE – Real Driving Emissions) e che due terzi delle misurazioni sono già state concluse. Questo significa che presto potrebbe aver luogo un secondo capitolo dello scandalo dieselgate, e questa volta includere anche chi pensava di uscirne pulito, grazie anche al favore dei governi.
Questo l’elenco delle auto diesel e delle relative case produttrici sotto la lente della KBA:
BMW: Serie 3, Serie 5
Daimler Mercedes: Classe C, CLS, Sprinter, Classe V, Daimler Smart Fortwo
Fiat Chrysler: Alfa Romeo Giulietta, Panda, Ducato, Jeep Cherokee
Ford: Fuoco, C-Max Geely: Volvo V60
GM Opel: Astra, Insignia, Zafira
GM: Chevrolet Cruze
Honda: Honda HR-V
Hyundai: iX35, i20
Jaguar Land Rover: Land Rover Evoque
Mazda: Mazda 6
Mitsubishi: ASX
Nissan: Navara
Peugeot:Peugeot 308
Renault: Dacia, Kadjar
Toyota : Auris
VW Golf, Beetle, Passat, Touran, Touareg, Golf Sportsvan, Polo, Crafter, Amarok; Audi A6, A3; Porsche Macan