Rinnovabili •

Acquisti verdi; al Forum CompraVerde la chiave è il dialogo

Durante la seconda giornata del Forum romano sugli acquisti verdi un fitto programma mette a confronto tutti gli attori del "sistema sostenibilità"

Acquisti verdi, al Forum Compraverde la chiave è il dialogo

 

(Rinnovabili.it) – Oggi a Roma la seconda ed ultima giornata di Forum CompraVerde Buy Green, la mostra-convegno organizzata all’Acquario Romano per fare il punto della situazione su presente e futuro degli acquisti verdi.

La grande sala della Casa dell’Architettura è interamente occupata dai “salottini di cartone” in cui aziende, associazioni ed amministrazioni si scambiano informazioni ed esperienze sul tema del Green Procurement, mettendo  a confronto i punti di vista di tutti gli attori del settore.

 

La formula del Forum degli acquisti verdi:

Gli obiettivi dell’evento sono la promozione della cultura diffusa degli acquisti verdi stimolata dal confronto tra istituzioni ed imprese, il contatto tra la domanda e l’offerta di beni e servizi attenti all’ambiente, la crescita dell’economia verde, dei green job e di una società consapevole ed il riconoscimento delle realtà virtuose.

Per raggiungere questi risultati il forum offre tre tipi di esperienze diverse ai visitatori, ognuna mirata ad un singolo aspetto della mostra convegno:

  • Attraverso il Greencontact i partecipanti hanno la possibilità di entrare in contatto con buyer, fornitori, partner o clienti con la formula one-to-one. Il cuore della sala centrale è dedicato a questo grande laboratorio in cui i vari soggetti si incontrano e scambiano contatti ed opinioni in base alle rispettive aree di interesse
  • Un vasto programma culturale affronta servendosi di convegni, workshop formativi, tavole rotonde e seminari tematici, tutti i temi legati agli acquisti verdi e alla promozione di un nuovo stile di vita ecocompatibile, che orienterà l’economia italiana nei prossimi decenni.
  • Un alfabeto – letteralmente dalla A di “Arredo urbano” alla Z di “Zoom sul GPP”– di incontri formativi coinvolge tecnici ed esperti di tutti i campi in brevi approfondimenti tematici di 40 minuti – 30 per la presentazione del tema e 10 per le domande -. Questi piccoli seminari specifici vogliono stimolare lo scambio di buone pratiche ed esperienze in un’ottica di crescita comune.