Perchè buttare via gli indumenti che ci hanno accomapgnato per una vita? Ecco dieci modi per riciclare i vestiti e farne accessori coloratissimi per la casa
(Rinnovabili.it) – Cosa fare delle magliette ormai passate di moda che rimangono inutilizzate nell’armadio da anni? Come fare se siamo troppo sentimentali per regalare o gettare i vecchi indumenti? Un’idea carina per tenere gli abiti che ci hanno accompagnato negli anni sempre con noi, è dargli una nuova vita seguendo questi dieci consigli per riciclare i vestiti e trasformarli in divertentissimi oggetti per la casa o accessori all’ultima moda.
10 modi per riciclare i vestiti e le magliette che non usiamo più:
1 – Un tappetino per il bagno con le vecchie T- shirt
Basta scegliere indumenti di colori che si armonizzino bene insieme, tagliarli a striscette e tesserli insieme per farne un tappetino per il bagno soffice e coloratissimo.
2 – Un cuscino per il divano
Con un vecchio cuscino da tappezzare e qualche indumento che non serve più si può abbellire il divano in modo fresco e sostenibile. Riciclare i vestiti non potrebbe essere più facile di così. Basta arrotolare le strisce di tessuto fissandole man mano con la colla a caldo, una volta ottenute le spirali si cuciono sul vecchio cuscino ed il gioco è fatto!
3 – Un giocattolo per gli amici a quattro zampe
Se vi disperate perché il vostro cane o gatto si diverte a distruggere i vostri abiti preferiti, trasformateli in un giocattolo! Lui ne sarà felice e voi avrete un’occasione per riciclare i vestiti ormai mordicchiati dalla piccola peste.
4- Presine per la cucina
La vecchia gonna variopinta che non usi più con pochi gesti può diventare una presina carinissima e robusta, basta intrecciare insieme le striscioline di tessuto e cucire i bordi e la cucina si illumina con nuovi accessori.
5 – Braccialetti colorati
Un gioco divertente e sostenibile da fare con i vostri bambini per riciclare i vestiti vecchi è quello di intrecciare braccialetti colorati e divertenti e aggiungere un gancetto. In pochi minuti si possono realizzare accessori carini e all’ultima moda.
6 – Un tappeto con un hoola hoop
Uno dei tormentoni dell’infanzia si può trasformare in un divertentissimo tappetino tondo grazie a qualche vecchia t-shirt. Basta legare le strisce di tessuto intorno al cerchio per farne dei raggi intorno ai quali si intrecceranno altre strisce di tessuto.
7 – Borse per la frutta
Basta qualche vecchia maglietta, un paio di forbici, ago e filo per realizzare una sporta colorata che vi accompagnerà quando andrete a far la spesa. Addio buste di plastica!
8 – Una casetta per il gatto
Online si trovano moltissimi tutorial per trasformare una cornice, una vecchia maglia e due stampelle in una casetta che farà impazzire il vostro gatto.
9 – Una collana da usare tutti i giorni
Quella vecchia giacca ormai passata di moda che non usi più può continuare ad accompagnarti sotto forma di collana! Basta ridurla a striscette, abbinare qualche pietra e fissare tutto con un gancetto.
10 – Sottobicchieri intrecciati
Anche in questo caso per riciclare i vestiti vecchi basta intrecciare insieme striscette di tessuto e annodare le estremità per evitare che si sfilaccino. Il secondo passo è arrotolare le strisce fissandole con la colla a caldo per ottenere dei sottobicchieri colorati da sfoggiare nelle serate estive.