Rinnovabili •

Mini Bond da Anthilia BIT e Banca Popolare di Bari per lo sviluppo di Asja

Il prestito obbligazionario per un importo di 12 milioni di euro, sottoscritto dal fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” e da Banca Popolare di Bari, servirà a finanziare lo sviluppo di Asja nei settori eolico e biogas

Mini Bond da Anthilia BIT e Banca Popolare di Bari per lo sviluppo di Asja

 

Anthilia Bond Impresa Territorio” (Anthilia BIT), fondo che investe in mini bond appositamente creato da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, unitamente a Banca Popolare di Bari, ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 (“mini-bond”) emesso da Asja Ambiente Italia S.p.A., società che dal 1995 produce energia da fonti rinnovabili. Asja è un gruppo internazionale che progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con una posizione di leadership di mercato in Italia nel biogas e una rilevante presenza nel settore eolico. Nel 2014 il gruppo Asja ha avuto ricavi per circa 120 milioni di Euro e può contare su una potenza installata pari a 66 MW nel settore biogas e biomasse, 130 MW nell’eolico e 12 MW nel fotovoltaico; grazie a questi impianti Asja ha prodotto nello scorso esercizio oltre 550 MWh di energia pulita.
L’emissione di Asja Ambiente Italia S.p.A., per un importo pari a 12 milioni di Euro, sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro. Il bond ha scadenza 10/2023, con un rendimento effettivo del 6,75% e un rimborso amortizing con tre anni di preammortamento.

 

Asja, che quest’anno compie 20 anni di attività e successi nel settore delle rinnovabili, ha una strategia di crescita improntata sullo sviluppo ecosostenibile attraverso nuove opportunità di business nella produzione di energia verde e nella riduzione delle emissioni di CO2. Asja realizza i suoi impianti operando con la propria struttura lungo tutta la catena del valore: sviluppo del progetto, costruzione, gestione e manutenzione.
L’emissione obbligazionaria ha la finalità di finanziare lo sviluppo del settore eolico, il consolidamento della leadership nel biogas attraverso soluzioni che valorizzino la FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) e l’ampliamento dell’attività all’estero, con nuove iniziative nel settore del biogas. Agostino Re Rebaudengo, Fondatore e Presidente di Asja ha dichiarato “Lavoriamo da sempre con massimo impegno e qualità e siamo molto soddisfatti della fiducia accordataci da Anthilia, società da sempre attenta al sistema produttivo italiano più innovativo e dalla Banca Popolare di Bari, un istituto che non ha mai smesso di sostenere le imprese che creano sviluppo e occupazione” ha concluso Re Rebaudengo.

 

Nell’ambito di questa emissione, la nostra struttura di Corporate & Investment Banking ha svolto i ruoli di Advisor, Arranger e Collocatore dell’operazione, ha spiegato il Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Bari, Gianluca Jacobini. L’emissione è frutto – prosegue Jacobini – di un più ampio quadro di assistenza sviluppato per rispondere efficacemente alle principali esigenze strategico-industriali, gestionali e finanziarie delle imprese italiane mediante l’offerta di soluzioni di advisory e finanza specialistica a sostegno della crescita”.

Giovanni Landi, Senior Partner di Anthilia Capital Partners ha così commentato: “La scelta di finanziare Asja, attraverso il nostro fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” insieme a Banca Popolare di Bari, ci rende orgogliosi perché rappresenta un esempio di azienda moderna, guidata da un ottimo management, con un eccellente posizionamento nel settore delle fonti rinnovabili in Italia, che come mercato è ormai secondo solo alla Germania in Europa, e con interessanti prospettive di sviluppo internazionale. Grazie all’emissione Asja potrà dedicare risorse aggiuntive a rilevanti progetti di sviluppo nel settore eolico e nel settore delle bionergie.