Rinnovabili •

Micro idroelettrico tascabile? In una parola, Blue Freedom

Una giovane società tedesca sta raccogliendo i fondi per portare sul mercato il più piccolo idro-generatore mai realizzato

Micro idroelettrico tascabile? In una parola, Blue Freedom(Rinnovabili.it) –  La tecnologia idroelettrica si fa piccola, anzi piccolissima, praticamente così ridotta da essere comodamente infilata in tasca. Dopo aver sperimentato il fotovoltaico portatile in tutte le sue opzioni – basti pensare alla solar shirt della danese Pauline van Dongen  – tocca ora al micro idroelettrico dimostrare la sua versatilità. La strada l’ha aperta diversi anni fa la californiana Bourne Energy con Backpack Power Plant 2, un mini generatore da trasportare a spalla, come uno zaino. Il dispositivo pesava 11 kg, ma prometteva di fare il suo dovere con una potenza di 600 kW.

Oggi gli 11 kg sono solo un ricordo lontano come dimostra il micro idroelettrico tascabile di Blue Freedom, giovane società tedesca che sta raccogliendo i fondi per portare il prodotto sul mercato. Il piccolo idro-generatore è grande quasi quanto un frisbe ma è in grado di caricare qualsiasi dispositivo elettronico via USB, utilizzando un piccolo LED per visualizzare il buon funzionamento.

 

L’utilizzo è davvero semplice. Il dispositivo è costituito da una sorta di ciambella di 20 cm di diametro e contenente una batteria di 5000 mAh, al centro della quale si trova la micro turbina da 5 Watt; quest’ultima al momento del bisogno può essere rimossa e posizionata in un ruscello o sotto l’acqua corrente, e in 60 minuti catturerà abbastanza energia per alimentare per 10 ore il cellulare. Compatta, efficiente e per ovvie ragioni impermeabile, la micro turbina idroelettrica pesa solo 400 grammi, conquistando così il primato di più piccolo idro-generatore mai realizzato. Il Blue Freedom si sta raccogliendo finanziamenti su Kickstarter con l’obiettivo di essere disponibile sul mercato da ottobre 2015 a partire da un prezzo di 179 dollari.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.