Rinnovabili • Rinnovabili •

MADE Expo 2015, sostenibilità e innovazione per rilanciare l’edilizia

Quattro saloni tematici, otto padiglioni occupati e cinque grandi eventi per la nuova edizione della fiera dell’edilizia e dell’architettura

MADE Expo 2015, sostenibilità e innovazione per rilanciare l’edilizia

 

(Rinnovabili.it) – Prende il via oggi attraverso un ricco e articolato calendario di eventi MADE Expo 2015la fiera internazionale dedicata all’architettura, l’edilizia e il design. Ospitata anche quest’anno alla Fiera di Milano Rho, Made Expo apre i battenti riproponendo la chiave organizzativa che ha garantito successo delle edizioni passate: quattro saloni tematici – MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi – in grado di realizzare una vera e propria sinergia tra prodotti e servizi utilizzati in edilizia e rafforzare così le dinamiche di un mercato sempre più interconnesso. Tra gli elementi più caratterizzanti di questa edizione 2015, appare senza dubbio la più esaustiva esposizione in Italia di case e di strutture in legno, ospitata nella sezione Costruzioni e Materiali, vera e propria vetrina della ricerca e dello sviluppo di nuove soluzioni in grado di garantire ottimi standard di sicurezza, isolamento termico e acustico, parametri termo-igrometrici e capacità di sostenere le sollecitazioni sismiche.

 

Ampio spazio è dato anche ai produttori di rivestimenti di facciata e di coperture (all’interno di Made Involucro) che presentano le soluzioni più avanzate in termini di efficienza, sicurezza e design, sintesi tra risparmio energetico, sostenibilità e comfort garantito dall’ampiezza delle nuove superfici vetrate. Parallelamente all’esposizione fieristica Made Expo 2015 offre ai visitatori anche sei grandi eventi – Building the Expo, BuildSmart!, Forum Involucro Serramenti, MADE4Contract Hotel, MADE4Retail, MADE in Concrete- e numerose occasioni di dibattito, confronto e approfondimento. “Per il mondo imprenditoriale sarà un’occasione imperdibile per sfruttare proficue opportunità di business, ma anche per sensibilizzare la politica e le istituzioni affinché sostengano con sempre maggior vigore il settore delle costruzioni, da sempre elemento cruciale per lo sviluppo del Paese”, spiega Giovanni De Ponti, amministratore delegato di MADE Eventi. “Sono certo che MADE expo rappresenterà un momento di svolta nel panorama economico nazionale di cui si stanno incominciando a vedere i primi segnali di ripresa”.

 

A marcare questa ripresa sono soprattutto progetti come BUILD SMART! evento organizzato da MADE expo, in collaborazione con Agorà  per , dare vita a un’officina di idee che promuoverà la sostenibilità e l’innovazione tecnologica dell’industria delle costruzioni promuovere l’innovazione tecnologica dell’Industria delle Costruzioni. In questo contesto convegni, incontri, workshop, mostre e laboratori interattivi offriranno approfondimenti tecnici, scientifici e normativi su soluzioni, materiali e tecnologie per progettare, riqualificare e costruire edifici confortevoli, sicuri, sostenibili.

 

Novità di quest’anno, la mostra che presenta in anteprima più di 30 padiglioni di Expo Milano 2015 attraverso disegni, dettagli costruttivi, materiali e prototipi, foto e video di cantiere, affiancata da un ciclo di incontri con i protagonisti, professionisti e imprese, che hanno seguito i progetti fino alla loro realizzazione. “Ogni padiglione ha utilizzato elementi innovativi combinati ad altri più tradizionali – spiega la curatrice della mostra e delegata del Politecnico di Milano per Expo, Luisa Collina – tutti hanno condiviso la necessità di scegliere materiali compatibili con i tempi ristretti di realizzazione”. Materiali che potranno essere conosciuti e “toccati con mano” grazie a un’esposizione materica e a seminari che, coerentemente ai contenuti e alle specificità della manifestazione.