#scoperta #costruzione #partecipazione le parole d’ordine delle 4 domeniche green al Parco delle Valli
(Rinnovabili.it) – Il Terzo Municipio di Roma si colora di verde con ECOalTERZO, l’iniziativa che, partita il 1° marzo scorso, punta a trasformare il Parco delle Valli in un vero e proprio laboratorio del riciclo e della sostenibilità.
Tavole rotonde a cui partecipano associazioni, comitati cittadini e famiglie per confrontarsi sul tema della sostenibilità, dell’ecologia e della riattivazione di spazi pubblici.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 8 marzo, per continuare il 15 e il 22 marzo.
Quattro date, tutte all’insegna di un tema: da “Partecipazione e territorio” a “Paesaggi urbani” (8 marzo), da “Cittadinanza attiva” (15 marzo) a “Spazio pubblico e mobilità urbana” (22 marzo).
L’idea di ECOmune nasce dall’incontro di ReBike ALTERmobility, che pensa a modalità di trasporto alternative in città e Interazioni Urbane, associazione di promozione sociale che inventa soluzioni creative per agire in realtà urbane e sociali disagiate. Obiettivo: restituire peso a buone e semplici pratiche per vivere in modo un po’ più ecologico. Puntando su condivisione e partecipazione.
Dopo il successo della prima domenica del mese, l’8 marzo, giorno della Festa della Donna, è stata proposta una pedalata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del III Municipio romano.
All’evento ha potuto partecipare anche chi non aveva una bici: EleBike ha messo infatti a disposizione delle biciclette elettriche. Ad accompagnare la pedalata anche un laboratorio di riciclo organizzato da Lisa Li Riusa e la mostra fotografica sul tema Paesaggi urbani. Per gli sportivi c’è stata anche la possibilità di conoscere un nuovo sport: lo Shuttkecock, simile al badminton.
Il pranzo è stato all’insegna della condivisione: un picnic al parco dove ognuno porterà qualcosa da mangiare. E poi il Caffè Progetto a cui hanno preso parte le associazioni Terra!, LabGov, RappOrti Urbani, Federtrek, Banca Etica, Fronte dell’Orto, Rete Ecologica III Municipio ed Eccellenze d’Italia per riflettere su mobilità sostenibile, riciclo dei rifiuti e gestione delle aree naturali.
Non è mancata neppure la musica grazie all’esibizione sul palco di Le Cardamomò e Spookyman.
Per il programma completo consultare il sito www.ecomune.eu