Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

E’ Oslo la capitale mondiale dell’auto elettrica

Con quasi 4.000 e-car sulle sue strade, la capitale Norvegese è la prima al mondo per mobilità elettrica. Merito di una politica dedicata e di incentivi ad hoc

(Rinnovabili.it) – Per questa nazione il petrolio non è mai stato un problema. Al dodicesimo posto nella classifica dei produttori mondiali deve gran parte della sua ricchezza economica all’oro nero, eppure in Norvegia la mobilità ha un volto particolare: quello della sostenibilità. Una sostenibilità ad alto tasso tecnologico che oggi permette a Oslo di autocelebrarsi come la capitale mondiale delle auto elettriche. Sì, perché la prima città della Norvegia può contare già oggi su 4.000 veicoli elettrici sulle proprie strade e su previsioni di crescita future ancor più rosee. “Ci sono più automobili elettriche pro capite qui che in qualsiasi altra capitale del mondo”, afferma Rune Haaland, a capo dell’associazione Norstart.
“L’auto elettrica – chiarisce all’agenzia stampa Afp il ministro dei Trasporti, Magnhild Meltveit Kleppa – è uno strumento indispensabile dal momento che sappiamo che il 40% delle nostre emissioni provengono dal settore dei trasporti e che di questa percentuale il 60% proviene dal trasporto su strada”. Secondo alcune stime, nel paese le auto elettriche in circolazioni stanno permettendo di risparmiare oltre 6.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Per convincere gli automobilisti per passare alle e-car la Norvegia ha introdotto una serie di misure d’incentivazione e iniziative a favore, come la concessione alle auto ecologiche delle corsie per gli autobus o i parcheggi comunali gratis. Nonostante i progressi della tecnica, l’autonomia rimane il punto debole dei veicoli elettrici, con una distanza massima percorribile di 150 km a seconda delle condizioni meteorologiche e stile di guida. Come soluzione alternativa, la Norvegia ha deciso di istituire una rete nazionale di stazioni di ricarica che presto sarà in grado di “fare il pieno” in 20 minuti.