Rinnovabili •

Dalla sostenibilità ambientale alla promozione delle piccole imprese di valore

.

bettiolclaudiaCari Amici e Soci di ANTER,

 

ogni giorno seguo le vostre iniziative. Il vostro lavoro sta creando una generazione migliore di ragazzi attenti all’ambiente e alla salvaguardia della nostra terra. Oggi possiamo fare insieme qualcos’altro insieme per salvare anche la sostenibilità delle nostre comunità aiutando le piccole imprese, gli artigiani e gli artisti a godere di buona salute raggiungendo i mercati internazionali.

Vi racconto di Energitismo e di come siamo arrivati a promuovere le piccole imprese allargando il concetto di sostenibilità alla tutela dei “Tesori dell’Umanità”, persone che hanno dedicato la loro vita a raggiungere l’eccellenza nel loro lavoro.

Mi chiamo Claudia Bettiol e mi sono occupata di ambiente insegnando Energie Rinnovabili e Politiche Industriali all’università per anni, poi qualcosa è cambiato. Avevamo capito che molte leggi avrebbero favorito solo le grandi imprese e abbiamo deciso di fare qualcosa per “i piccoli”. Siamo partiti dal Manifesto dell’Energitismo che riguarda Arte e Tecnologia e, con mio marito australiano Gavin Tulloch, abbiamo realizzato un gioiello fotovoltaico meraviglioso, la collana Living Jewellery, e le Sculture Solari. L’idea era di spingere le imprese a collaborare sempre di più con gli artisti per ricreare le condizioni del Rinascimento, un periodo di ricchezza e di creatività.

Poi abbiamo girato l’Italia delle piccole imprese e degli artisti raccontando loro che il Rinascimento era stato possibile da grandi capitali e da artisti con le loro botteghe. Oggi le botteghe si chiamano piccole imprese e se tornano a collaborare con artisti si possono ricreare le condizioni del Rinascimento. Anche i mercati sono pronti: la domanda di “prodotti belli, artistici e unici” è in forte crescita nel mondo e si ricercano prodotti italiani.

Tutto dovrebbe essere perfetto per le nostre imprese e i nostri artigiani ma c’è un problema. Molti hanno problemi a comunicare all’estero e a raccontarsi ad altre culture. Nel nostro personale giro italiano abbiamo trovato persone meravigliose ma sconosciute al grande pubblico internazionale. Artigiani e imprenditori stupendi, con capacità manuali, artistiche o tecnologiche uniche ma che nessuno può trovare. Le loro attività sono in crisi mentre potrebbero essere in boom.

Grazie alla nostra doppia identità, italiana e australiana, abbiamo aperto il portale www.energitismo.com dove promuoviamo le storie di questi Tesori dell’Umanità e le facciamo conoscere ai mercati internazionali, trasformiamo i nostri artigiani in protagonisti e presentiamo le loro creazioni al grande pubblico.

Oggi abbiamo lanciato un premio “Energitismo Rinascimento Award” altre storie e le migliori le promuoveremo gratuitamente per un anno. Cerchiamo nuovi Tesori dell’Umanità fra artisti, artigiani e piccole imprese e siamo pronti per realizzare un documentario con Tiscali.it e una promozione internazionale con www.energitismo.com . Insieme possiamo stupire il mondo e spero di raccontarvi presto le storie di chi ha già raggiunto ottimi risultati coniugando Arte e Tecnologia e lavorando all’interno del network creativo di Energitismo.

Avendo insegnato per diversi anni Energie Rinnovabili e Politiche Industriali in varie università italiane e all’estero, considerata la mia esperienza nel Consiglio di Amministrazione dell’ENEA , ritengo molto importante quello che state facendo nelle scuole elementari e medie con il format educativo “Il Sole in Classe” per promuovere le energie rinnovabili e la tutela ambientale già in giovane età, per avere future generazioni molto più green di oggi. Complimenti a tutti i vostri delegati Anter!

 

di Claudia Bettiol, Presidente e fondatrice di Energitismo

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.