Si sono tenuti stamane i primi due moduli del corso on line dedicato a “L’efficienza energetica nella progettazione degli edifici”
(Rinnovabili.it) – Rinnovabili.it punta i riflettori sulla progettazione edilizia. O, più precisamente, punta gli schermi, quelli dei computer della prima classe virtuale della Scuola di Formazione on-line Rinnovabili.it. Il progetto, fortemente voluto dal nostro quotidiano, ha ricevuto oggi il battesimo del fuoco con la diretta streaming del primo corso, organizzato in collaborazione con il DISPE dell’Ordine degli architetti di Roma e Provincia e dedicato all’efficienza energetica nel settore edilizio. La nascita della scuola di e-learning è reso possibile grazie a rapporti di partnership con Enti, Università e Istituti di Ricerca stretti negli anni dalla testata. CNR, ENEA, Università di Siena, Università La sapienza, Ordine architetti P.P.C di Roma e provincia, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sono, infatti, solo alcune delle realtà con cui il quotidiano, diretto da Mauro Spagnolo, collabora a livello scientifico.
Il nuovo percorso didattico, che ricevuto solo in questi ultimi giorni oltre 200 adesioni, ha preso il via questa mattina con l’intervento dell’architetto Lorenzo Bellicini (CRESME) sul presente e il futuro dell’edilizia è green, dalla attuale situazione del mercato di settore in Italia, a quelle nel dettaglio del patrimonio edilizio pubblico, con un passaggio specificatamente dedicato alla riqualificazione energetica e strutturale degli edifici scolastici. Il secondo modulo “Come fare l’analisi energetica di un edificio” è stato affidato all’architetto Gaetano Fasano dell’ENEA. La lezione ha affrontato il tema di come effettuare un audit energetico, dei criteri base della certificazione energetica e dell’interazione interazione involucro/impianti. Il programma si concluderà il prossimo 23 ottobre, sempre in diretta streaming con gli interventi su “L’involucro del futuro: sistemi intelligenti passivi ed attivi”, “Guida all’attuale normativa per la detrazione fiscale sugli interventi di efficientamento energetico e di ristrutturazione edilizia”.