Rinnovabili •

Splende il sole sul Comune di Bagno a Ripoli

Grazie ad ANTER il Comune di Bagno a Ripoli ha operato una modifica al regolamento edilizio per la soppressione della norma comunale ostativa alla diffusione degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili

Veduta di Bagno a Ripoli sullo sfondo FirenzeL’associazione ANTER con il suo Delegato regionale ai rapporti con gli enti locali arch. Matteo Bonaguidi ringrazia il Comune di Bagno a Ripoli rappresentato dall’assessore all’urbanistica e mobilità Paolo Frezzi per aver in breve tempo operato una modifica al regolamento edilizio per la soppressione della norma comunale ostativa alla diffusione degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

 

Più nel dettaglio in data 11 settembre 2014 il Consiglio Comunale ha deliberato la soppressione della norma di regolamento edilizio che limitava l’istallazione degli impianti fotovoltaici al 20 per cento della superficie della falda accogliendo le richieste di Anter che aveva segnalato all’amministrazione il contrasto normativo con le linee guida nazionali dettate del decreto ministeriale 10 settembre 2010 e ribadite dal Dlgs 28/2011 che non ammettono limiti alla diffusione degli impianti per la sola casistica di installazione aderente complanari alla falda indipendentemente dalla zona urbanistica.

Grande meriti sono riconosciuti all’Amministrazione del Comune di Bagno a Ripoli e all’Assessore Paolo Frezzi che velocemente, nel periodo estivo, dopo aver verificato la fondatezza di queste segnalazioni mosse da Anter ha provveduto a settembre alla modifica del regolamento edilizio nel rispetto della diffusione delle energie rinnovabili ma soprattutto dell’ambiente bene comune da tutelare.

 

Per proseguire questo splendido rapporto di utile confronto tra una associazione di cittadini ed un ente locale illuminato coglieremo al più presto l’occasione di presentare il nostro format educativo “Il Sole in Classe” nelle scuole elementari e medie di Bagno a Ripoli.

 

Il Sole in Classe è un progetto nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie. Un progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città.  Ancora vivissimi complimenti all’Assessore Paolo Frezzi e all’impegno del nostro socio volontario Delegato regionale Matteo Bonaguidi.

 

Per informazione e promuovere “Il Sole in Classe” nelle vostre scuole potete scrivere in email ad ANTER: ilsoleinclasse@anter.info

 

di Antonio Rancati – Fondatore e Relazioni Istituzionali ANTER, Coordinatore Nazionale Il Sole in Classe