Entra in esercizio il più grande impianto eolico realizzato in Francia da Enel Green Power.
Coulonges, così si chiama il nuovo parco eolico, è costituito da 18 turbine da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 36 MW, ed è stato realizzato nei comuni di Coulonges-Thouarsais, La Chapelle-Gaudin, Noirterre, nel dipartimento di Deux Sèvres (Poitou-Charentes).
L’impianto, con una produzione annua di 90 milioni di kWh, sarà in grado di soddisfare i consumi di circa 27.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 70.000 tonnellate di CO2.
“Con Coulonges, il nostro più grande impianto in Francia” – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power – “confermiamo il nostro obiettivo di rafforzare e incrementare la nostra presenza in un mercato così promettente per le rinnovabili come quello francese, facendo leva sulle nostre ampie competenze che abbracciano tutte le tecnologie del settore,dall’idroelettrico e geotermico a eolico, solare e biomasse”.
Con il parco di Coulonges, la capacità installata di Enel Green Power raggiunge in Francia 138 MW, con una produzione di circa 300 milioni di kWh all’anno. Sono inoltre in fase di costruzione avanzata altri impianti eolici, per 28 MW complessivi.
Enel Green Power può contare anche su ulteriori opportunità di sviluppo da progetti di idroelettrico, solare ed eolico per circa 1.000 MW.