Ad Alessandria d’Egitto spunta la prima macchina per il riciclo plastica. Mangia bottiglie in cambio di minuti gratis per il cellulare
(Rinnovabili.it) – Riciclo plastica e ottengo minuti gratis sul cellulare. È l’idea, semplice ma brillante, specialmente per una regione del mondo – il Medio Oriente – poco sensibile di solito ai temi ambientali.
La protagonista è una piccola azienda egiziana, la GreenTec, che ha costruito un’apparecchiatura, installata oggi in centro ad Alessandria d’Egitto molto simile a quelle già presenti in Occidente: permette il deposito di bottiglie e contenitori in PET, e in cambio rilascia degli eco-points. Raggiunti i 50 punti (minimo), li si può convertire richiedendo l’attivazione di promozioni per il proprio telefono cellulare. La convenzione coinvolge tutti gli operatori telefonici del Paese. È una delle prime macchine per il riciclo che compare in Medio Oriente, dove restano gravi lacune per quanto riguarda l’attenzione a questi temi, così come è praticamente inesistente una legislazione in materia.
Gli inventori e fondatori di GreenTec sono un gruppo di giovani egiziani che hanno studiato il progetto per un anno. Il sistema è pianificato in modo da riciclare automaticamente i rifiuti, così da veicolare l’idea che non sia poi così difficile liberarsi in maniera sostenibile del loro peso. GreenTec spera inoltre che questa installazione sia un apripista, in grado di sensibilizzare più amministrazioni e diffondere la macchina ricicla-bottiglie in altre città dello Stato.