Lo stabilimento di Prenzlau torna a produrre
(Rinnovabili.it) – Aleo solar presenta un nuovo modulo ad alto rendimento che arriva a rendere circa il dieci percento in più rispetto ai moduli fotovoltaici tradizionali. Dopo che nella primavera di quest’anno la produzione è stata rilevata dall’azienda taiwanese Sunrise Global Energy, anch’essa attiva nel settore dell’energia fotovoltaica, lo stabilimento di Prenzlau è tornato a produrre sotto la gestione tedesco-taiwanese e presenta ora il suo modulo monocristallino ad alto rendimento da 300 Watt.
“Abbiamo ottimizzato ulteriormente la tecnologia dei moduli e delle celle e abbiamo messo insieme i nostri componenti migliori, in modo tale che il nuovo modulo fotovoltaico aleo fornisca un alto rendimento. Impiegando per esempio uno speciale string ribbon siamo riusciti a deviare la luce incidente in modo da farne arrivare alle celle una percentuale maggiore. Molti altri produttori stanno facendo ricerche in tal senso ma noi siamo già ora in grado di dominare gli aspetti tecnologici aumentando ulteriormente il rendimento dei moduli”, sostiene Günter Schulze, amministratore di aleo solar GmbH. Esperto ingegnere meccanico, Günter Schulze è stato in precedenza CTO in aleo solar AG ed ha già gestito ed avviato numerosi altri impianti produttivi. Da maggio dirige aleo solar GmbH insieme al taiwanese William Chen, in precedenza Assistant Vice President in Sunrise Global Energy. “Prima del‘acquisizione, eravamo semplici clienti di Sunrise. Ma ora, grazie alla nostra collaborazione, possiamo ulteriormente sviluppare le celle e i nostri prodotti, una cosa fantastica per noi e per lo sviluppo dei moduli. aleo è quindi in grado di beneficiare di fatto della verticalizzazione della catena del valore.”
Combinando componenti selezionati e celle solari di nuovissima tecnologia, il modulo da 300 Watt raggiunge un grado di efficienza di circa il 18,3 percento. Oltre alle celle e agli string ribbon, anche il vetro frontale dotato di rivestimento antiriflesso e un foglio di EVA altamente trasparente contribuiscono a far arrivare più luce alle celle. Il modulo si contraddistingue inoltre per il suo comportamento particolarmente efficace in condizioni di basso irraggiamento: in presenza di luce diffusa e nelle ore del mattino e serali la riduzione dell’efficienza è inferiore al 2 percento rispetto a quando è totalmente esposto ai raggi solari. In Germania circa il 60 percento dell’irraggiamento solare annuale avviene in condizioni di basso irraggiamento.
“Tutte insieme, le peculiarità del modulo fanno anche sì che in confronto ai moduli standard da 250 Watt si ottenga sulla stessa area il 20 percento di potenza in più. Per l’installatore questo significa installare per esempio solo dieci moduli, anziché dodici, per portare sul tetto la stessa potenza, risparmiando così tempo e denaro”, riferisce Thomas Platzeck, direttore del reparto di sviluppo in aleo solar.
Da fine maggio lo stabilimento aleo di Prenzlau è tornato a produrre e la capacità annua è attualmente di 120 Megawatt (MW). aleo solar GmbH conta circa 190 dipendenti tra reparto commerciale e produzione.