La GIB ha deciso di finanziare la costruzione di un impianto waste to energy che produrrà energia elettrica e compost per Londra e le vicine contee
(Rinnovabili.it) – Ci pensa la Green Investment Bank (GIB) a dare un solido contributo alla riduzione dei rifiuti e della produzione di energia pulita. È di oggi infatti l’annuncio che l’istituto di credito ha deciso di finanziare con 15 mln di sterline la realizzazione di una serie di inziative green tra cui un impianto waste to energy, ovvero una centrale in grado di ottenere energia dai rifiuti, che verrà localizzato a Enfield.
Il digestore, con una potenza di 1,2 MW, sarà in grado di processare ben 30mila tonnellate di rifiuti provenienti da alberghi e ristoranti trasformandoli in energia elettrica e occupandosi di ottenere dai rifiuti domestici compost per le coltivazioni limitrofe.
La produzione energetica, sufficiente per soddisfare il fabbisogno di almeno 1.750 abitazioni, eviterà che i rifiuti finiscano in discarica mentre l’impianto di compostaggio permetterà di ottenere fertilizzante organico da impiegare a Londra e nelle contee limitrofe.
L’inizio dei lavori per la costruzione della centrale è previsto per l’inizio del mese di giugno per poi diventare operativo entro due anni. “L’annuncio odierno fornisce un’altra dimostrazione dell’attrattiva delle infrastrutture di digestione anaerobica come opportunità di investimento” ha dichiarato Shaun Kingsbury, amministratore delegato della GIB. “Stiamo assistendo ad uno vero e proprio slancio nella distribuzione commerciale di questa tecnologia che, mi auguro, vedrà un’ulteriore crescita nel prossimo anno.”