Grazie al programma Energy for All e a 95 mln di finanziamenti 2 mln di africani avranno accesso all'elettricità in 9 differenti paesi del continente
(Rinnovabili.it) – Due milioni di persone in Africa avranno accesso all’energia grazie ad un nuovo progetto europeo battezzato “Energy for All“. La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati di un’iniziativa organizzata per attrarre finanziamenti incentrati sull’aumento della quota di energia elettrica indirizzata alle comunità meno abbienti del Pianeta.
Grazie a Energy for All è stato possibile raccogliere 95 milioni di euro da suddividere tra 16 progetti destinati ad essere sviluppati in 9 paesi africani per fornire l’accesso all’energia nelle aree rurali, per un totale di circa 2 milioni di persone dimostrando il ruolo di primo piano che l’Europa gioca nella promozione energetica.
“Questo dimostra che i risultati reali sono stati ottenuti e che l’UE sta incrementando i progetti di successo collaudati che hanno un elevato impatto sulla riduzione della povertà attraverso l’elettrificazione rurale sostenibile. L’energia è fondamentale per ogni settore dello sviluppo, dalla creazione di posti di lavoro fino a favorire la crescita e migliorare l’assistenza sanitaria e consentire alle persone di cucinare in modo sicuro. Tuttavia, troppo spesso, le persone nelle zone rurali sono stati lasciate indietro – uno scioccante 84% di coloro che non hanno accesso all’energia ora vivono in campagna. Dobbiamo fare in modo che il nostro lavoro supporti tutti, non importa dove essi vivano”.
Questo è il primo passo di un nuovo programma innovativo destinato a portare l’elettricità a molti milioni di persone. Nei prossimi sette anni la Commissione intende spendere oltre 2 miliardi di euro per sostenere l’energia in Africa. Al momento è in atto una nuova proposta per programmi di elettrificazione rurale in stati come il Burundi, la Liberia, la Somalia e il Mali dove verranno esaminate le necessità energetiche e avviato programmi ad hoc.