Rinnovabili • Rinnovabili •

Parigi: completato il greenbuilding più ecoefficiente della città

Porta la firma di MVRDV "Pushed slab", l'edificio ecoefficiente completato a Parigi e giudicato il greenbuilding più sostenibili della capitale francese

Parigi- completato il greenbuilding più ecoefficiente della città

(Rinnovabili.it) – Il team di architetti della MVRDV ha ufficialmente completato un edificio ecoefficiente tra i più interessanti di Parigi. Soprannominato ‘Pushed slab” per la sua forma, il nuovo green building si inserisce all’interno del più ampio progetto di pianificazione che permetterà di realizzare il primo eco-quartiere della città collocato nel 13° arrondissement.

L’edificio ecoefficiente si inserisce perfettamente tra due distretti creando un ponte immaginario tra i due brani di città sfruttando gli spazi verdi comuni.

Pushed slab” mette in pratica molteplici strategie impiantistiche e costruttive per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, riuscendo addirittura a portare il proprio fabbisogno energetico a solo un quarto dell’energia utilizzata da un tipico edifici per uffici di dimensioni simili.

Grazie ai 264 pannelli fotovoltaici della copertura l’edificio ecoefficiente arriva a produrre fino a 90 MW l’anno, mentre i pannelli solari soddisfano il 45% del fabbisogno di acqua calda.

 

Parigi- completato il greenbuilding più ecoefficiente della città3

 

All’interno degli oltre 19.000 mq di superficie dell’edificio sviluppato su sette piani, trovano posto anche molteplici spazi verdi comuni a disposizione della città, mentre le particolari terrazze generate dalla scomposizione della facciata si trasformano in giardini pensili a disposizione dei lavoratori della struttura.

Tutto nell’edificio per uffici è orientato alla sostenibilità, dai macro aspetti funzionali fino ai più piccoli dettagli. Oltre ad essere ampiamente coibentato, l’involucro esterno dell’eco edificio Pushed slab è completamente rivestito in legno certificato FSC, mentre le ampie vetrate assicurano che la luce naturale penetri nell’edificio, riducendo la necessità di ricorrere all’illuminazione artificiale. Un sistema a tende mobili funge da schermatura solare per ridurre le dispersioni ed evitare il surriscaldamento degli ambienti interni.

 

Parigi- completato il greenbuilding più ecoefficiente della città4

 

L’attenzione alla sostenibilità si riflette anche negli accorgimenti adottati per ridurre l’impronta idrica dell’edificio, grazie ad un sistema per il riciclo dell’acqua piovana e delle acque grigie.

Secondo le previsioni effettuate da MVRDV, la struttura avrà un consumo energetico addirittura inferiore ai 50 kWh/mq classificandosi tra i migliori edifici che hanno raggiunto l’etichetta energetica BBC Effinergie.