Rinnovabili •

Lazio: approvato il regolamento sulla bioedilizia

Ok della Commissione del Lazio al regolamento per la certificazione energetica ed ambientale degli edifici, che consentirà l'accesso ai bonus economici e volumetrici.

(Rinnovabili.it) – La Commissione Lavori Pubblici e Politica della Casa del Consiglio Regionale del Lazio ha finalmente approvato il regolamento sulla certificazione energetica ed ambientale già previsto dalla legge n. 6 del 2008:

“Si tratta di una legge del 2008 – ha spiegato l’assessore alla Casa Teodoro Buontempo – che con questa delibera può avere finalmente piena applicazione. Una legge importante per la qualità e la compatibilità ambientale delle abitazioni”.

Un passo avanti dunque per i professionisti attenti a questi temi e che hanno intenzione di operare nella Regione Lazio. Il regolamento infatti, permetterà di avviare il procedimento di certificazione energetica e ambientale per gli edifici, per poter successivamente accedere agli incentivi economici ed ai benefici di volumetria, previsti dalla legge.

Il tema ora passa alla Giunta, che approverà definitivamente lo schema di delibera. La commissione ha formulato una serie di osservazioni che riguardano principalmente la figura dei tecnici abilitati alle certificazioni.

“Un lavoro condiviso da tutti – ha spiegato il presidente della commissione Rodolfo Gigli (Udc) – che permette di applicare in pieno una legge importante come quella sulla bioedilizia, un provvedimento che mette insieme risparmio energetico e tutela dell’ambiente”.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.