Rinnovabili •

Lille: un greenbuilding per educare i cittadini all’efficienza

Inaugurata a Lille la Casa della Sostenibilità dove i cittadini potranno sperimentare materiali e tecnologie per ridurre il consumo energetico consultando gratuitamente i professionisti

1 Consumo energetico(Rinnovabili.it) – Vuoi ridurre il consumo energetico della tua casa? Se sei residente a Lille in Francia, la consulenza è gratuita e potrai toccare con mano le innumerevoli soluzioni innovative che ti permetteranno di risparmiare energia e denaro.

 

Il fulcro del progetto è la Maison de l’habitat durable (MDH), la Casa dell’Abitare Sostenibile, un green building realizzato nel quartiere Wazemmes attraverso la ristrutturazione sostenibile di una vecchia struttura edilizia abbandonata, trasformandola in uno show room dove trovano posto pannelli interattivi che illustrano le strategie da seguire per abbattere il consumo energetico ed una serie di postazioni dove testare i materiali più innovativi ed ecosostenibili, gli isolanti naturali e non, prove dimostrative per la tenuta acustica e termica, le applicazioni tecnologiche e impiantistiche più efficienti, la qualità dell’aria interna, i rischi domestici nonché le energie rinnovabili.

 

Il progetto è stato promosso da Cécile Duflot, il Ministro per la Casa, e dal Sindaco di Lille Martine Aubry, per promuovere le ristrutturazioni energetiche degli edifici ed un ridotto consumo energetico, per puntare ad una maggiore efficienza del settore, ritenuto a livello globale uno dei principali responsabili dell’inquinamento atmosferico.

La Maison de l’habitat durable è stata realizzata con l’impiego di materiali naturali e soluzioni a basso consumo, inoltre il fabbisogno dell’abitazione è garantito da una pompa di calore geotermica.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.