Rinnovabili • Rinnovabili •

Torna la Settimana della Scienza, appuntamento a settembre

Torna dal 22 al 26 settembre la Settimana della Scienza, evento nato 9 nove anni fa per avvicinare grandi e piccoli alla scienza e alla ricerca

settimana della scienza(Rinnovabili.it) – Dal 22 al 26 settembre torna la Settimana della Scienza, l’evento che da nove anni avvicina la scienza ed i ricercatori ai cittadini, ai giovani, agli studenti che culminerà con la Notte Europea dei Ricercatori.

In programma quest’anno 150 eventi studiati per coinvolgere bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, in numerose attività incentrate sulla promozione e la conoscenza della ricerca scientifica e in diverse città italiane. La manifestazione sarà dedicata alla “Sostenibilità”, toccando tematiche sociali, sviluppo economico e questioni ambientali. Un tema di particolare importanza per i ricercatori, sempre al lavoro alla costante ricerca di principi e soluzioni fondamentali per risolvere le sfide sociali del futuro.

 

“Negli ultimi tempi si è sentito parlare spesso d’Europa: le sue pressanti richieste, la nostra incapacità di far tornare in Italia i fondi investiti, del ruolo da gregario dell’Italia nelle decisioni importanti, dimenticandoci spesso di dare il giusto rilievo alle nostre capacità e all’importanza della ricerca italiana in Europa. L’Europa è condivisione, opportunità di crescita e sviluppo. La Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, si è classificata prima nei progetti presentati da tutti gli stati membri, firmando il primo contratto del nuovo programma di finanziamento – Horizon 2020 – che nei prossimi sette anni finanzierà con oltre ottanta miliardi di euro progetti di ricerca e innovazione. Così come gli altri quattro progetti italiani finanziati, abbiamo saputo mostrare l’eccellenza delle nostre realtà scientifiche e di quanto sia fondamentale condividere con il pubblico questo importante patrimonio. E’ fondamentale che proprio in coincidenza del semestre italiano di conduzione del parlamento europeo, tutti possano avvicinarsi e condividere quelle tematiche alle quali l’Europa sta dedicando non solo risorse finanziarie, ma anche spazi e interesse, godendosi una settimana di scienza e intrattenimento per tutti i gusti ed età.” dichiara il Presidente di Frascati Scienza, Giovanni Mazzitelli.

 

La Notte Europea dei Ricercatoripromossa dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, Comune di Cascina (PI), ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali Roma e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre vedrà la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, IRCCS SR Pisana, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora. Sono partners della manifestazione: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione vini Frascati, STS Multiservizi.