Cinque nuove costruzioni e cinque riqualificazioni, sono i progetti premiati dalla Commissione euorpea per i risultati raggiunti in termini di risparmio energetico ed efficienza.
(Rinnovabili.it) – Sono stati assegnati questa mattina a Milano, in occasione dell’evento NextBuilding di Solarexpo, i 10 Green Building Awards, destinati ai progetti che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di risparmio energetico.
Cinque edifici nuovi e cinque riqualificazioni provenienti rispettivamente da 6 differenti Paesi Europei, sono i protagonisti dell’evento che per la prima volta si è svolto in Italia. Grazie agli interventi di efficientamento i 10 green building sono riusciti a raggiungere una media di riduzione dei consumi energetici pari al 51%, dimostrando concretamente la possibilità di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Ue per il 2020.
I risultati migliori sono stati raggiunti dal progetto di riqualificazione per un complesso per uffici austriaco, dove il risparmio energetico ha toccato una punta del 75%. Secondo in ordine di abbattimento dei consumi è invece la riqualificazione di una chiesa in Svezia, con una percentuale del 61%.
In tutti e 10 i green building i risultati sono stati ottenuti grazie ad una serie di accorgimenti attivi e passivi quali:
- maggiore coibentazione dell’involucro (tripli vetri, copertura isolata, cappotto termico,ecc.);
- la sostituzione dei vecchi impianti con sistemi più efficienti alimentati da energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, pompa di calore, geotermia, ecc.);
- miglioramento degli impianti di climatizzazione specialmente con l’aggiunta di macchine a recupero di calore;
- la rimozione dei vecchi apparecchi illuminanti a favore del LED;
- una migliore gestione delle utenze e dei consumi con l’impiego di sistemi domotici.
I 10 green building premiati