In corso su Instagram Like Me Know, la campagna del WWF che vuole puntare l’attenzione sugli orsi polari, le tigri e i gorilla, animali in via d’estinzione che hanno bisogno d’aiuto e protezione
Cambiamenti climatici, bracconaggio, commercio illegale e deforestazione le minacce per questi animali in via d’estinzione
(Rinnovabili.it) – Una campagna ideata e creata per puntare i riflettori su orsi polari, tigri e gorilla, animali in via d’estinzione cha hanno bisogno di aiuto. È questo lo scopo di Like Me Now, la campagna di Natale del WWF che si sta svolgendo sull’account Instagram del WWF Italia e che ha come protagonisti Umka Orso, Gigi Glamour e Joe_Rilla, rispettivamente un orso polare, una tigre e un gorilla che ogni giorno racconteranno la loro vita quotidiana, tra viaggi, eventi glamour e sessioni di training in palestra. Assegnando loro personalità simili a quelle del travel blogger, del fashion blogger e del fanatico del fitness, infatti, l’obiettivo è farli diventare degli influencer affinché il mondo possa accorgersi di loro.
Lo stile leggero e scherzoso che caratterizza la campagna si sposa, ovviamente, con l’obiettivo più serio di accrescere l’attenzione su queste tre specie in via d’estinzione. Come spiegato dal WWF, infatti, la loro sopravvivenza è seriamente messa a rischio non solo a causa dei cambiamenti climatici, ma anche del bracconaggio, del commercio illegale e della progressiva deforestazione del loro territorio. La causa è sostenuta da influencer di varie categorie, noti sul social network, tra cui Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, la ginnasta Carlotta Ferlito, l’attore Giulio Berruti, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, la Iena Giovanna Nina Palmieri, e ancora, Ludovica Sauer, Michelle Carpente, Francesca Barra, le fashion blogger Irene Colzi e Giulia Latini, il modello Andrea Melchiorre e tanti altri.
I PROTAGONISTI DELLA CAMPAGNA
Umka Orso è un travel blogger in giro per il mondo perché la sua casa si sta sciogliendo. Come spiegato dal WWF Italia, a causa del rapido scioglimento delle banchise artiche, gli orsi polari devono percorrere grandi distanze per procurarsi cibo. “Se i ghiacciai continuano a diminuire a questi ritmi – spiega il WWF – entro il 2050, avremmo perso per sempre il 30% degli Orsi Polari attualmente esistenti”. Gigi Glamour è una tigre che ama il fashion così come sperimentare outfit diversi, che ha lanciato una linea di make-up cruelty free, per dire no al bracconaggio e ai test sugli animali. Come ricordato dal WWF, libere in natura ci sono solamente 3.890 tigri; delle nove sottospecie riconosciute, tre sono già completamente estinte e le altre rischiano di scomparire per sempre. Joe_Rilla, invece, è un fanatico di fitness che però, nonostante l’allenamento, è sempre più debole, a causa della deforestazione, che lo sta privando del cibo e del suo habitat naturale, e dei bracconieri, che gli danno la caccia. “Negli ultimi 25 anni – denuncia il WWF – abbiamo perso il 60% dei gorilla di pianura e nella Riserva di Dzanga Sangha, oggi, ne restano poco più di 2.000 individui”.