Le Cartoniadi di Milano si concludono con la vittoria della Zona 8 che, oltre ad aggiudicarsi un montepremi di 50.000 euro, ha contribuito a migliorare la raccolta di carta e cartone di tutta la città
(Rinnovabili.it) – Lanciate e promosse circa un paio di mesi fa da Comieco, le Cartoniadi milanesi hanno celebrato ieri il proprio vincitore: ad aggiudicarsi il premio di “campione del riciclo”, infatti, è stata la Zona 8 del capoluogo lombardo (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro), che in un solo mese è riuscita a migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone del 17,2% e a battere la Zona 3 (+11,8%) e la Zona 1 (+8%). L’iniziativa ha coinvolto numerose città italiane e mira a stimolare in modo originale i cittadini in una raccolta attenta ed efficace della carta e del cartone. Grazie all’attenzione quotidiana con cui ha gareggiato, la Zona 8 si è dunque aggiudicata un montepremi di 50.000 euro, che sarà impiegato, per metà, nell’acquisto di contenitori di carta e cartone per la raccolta differenziata per scuole e uffici pubblici e, per la restante parte, per l’acquisto della strumentazione necessaria alle scuole della Zona. Interessante, poi, è stata la risposta di tutti i cittadini milanesi.
Secondo il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, infatti, l’iniziativa ha fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in tutta la città che, grazie a piccoli gesti quotidiani e all’impegno congiunto di tutti, ha portato nel mese di maggio a oltre 2.000 tonnellate di rifiuti in più recuperati rispetto al mese di aprile. Comieco tiene anche a precisare che gli impatti positivi di simili iniziative non stanno solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico, con “mancati costi di discarica, benefici sociali connessi e nuovi posti di lavoro creati”. Ottimo anche l’assist fornito dalle istituzioni locali. L’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, ha infatti dichiarato che: «Questa amministrazione si sta impegnando a fondo perché si consolidi sempre più una coscienza ambientale a Milano, dalle scelte di mobilità al riciclo effettuato in modo corretto. Ogni passo in questa direzione, infatti, può migliorare la qualità della vita di tutti».